Rapporto-COOP-2014-Italiani-online_e_thumb.jpg
Loading...
X

Italiani sempre più social: oltre 4 ore al giorno sui social network

In questi giorni è uscita la prima versione digitale del rapporto Coop 2014 “Consumi & Distribuzione”.

La versione cartacea uscirà a dicembre.

Il rapporto Coop è stilato in collaborazione con Nielsen e cerca di fotografare il nostro paese mettendo in formato grafico e comprensibile una grande mole di dati sulle famiglie italiane, i loro consumi e i comportamenti di tutti i giorni.

Dentro ci sono tante notizie interessanti, compresa una sezione sull’uso che facciamo del web e delle connessioni mobile da cui escono delle sorprese.

Se sono belle in senso assoluto non lo so, a me alcune sembrano addirittura entusiasmanti.

Il ritratto che esce fuori, malgrado la crisi e il digital divide che ancora incombe su un’ampia fascia della popolazione, è che siamo sempre più connessi e sempre più “sociali”, oltre 4 ore sui social network, con un netta prevalenza per Facebook.

L’ecommerce ha visto un’impennata del 20% mentre il commercio offline boccheggia.

Certo non è tutto oro neppure online, per riuscire a trovare clienti online ci vuole una solida strategia, un ottimo prodotto, un servizio al cliente impeccabile e un prezzo competitivo, il tutto ben mixato e catapultato sui soliti social network nel modo giusto.

La buona notizia è che ci si può riuscire anche se si è piccoli piccoli, non si faranno mai i fatturati dei colossi come Amazon o Zalando ma ci si può ritagliare la propria fetta di pubblico fedele e soddisfatto che poi parla agli amici e piano piano allarga la fetta fedele e soddisfatta.

Un altro dato importante è che delle 4,40 ore che in media spendiamo sui social network ben 2 sono su Facebook, più di quanto facciano Francesi, Inglesi, Spagnoli e Tedeschi.

Facebook è il re incontrastato dei social network con 26 milioni di utenti italiani, di cui ben 18 milioni attivi, Google Plus arriva secondo ma ha solo 3,8 milioni di utenti attivi.

I siti più visitati in Italia infatti sono sempre Google.it al primo posto e Facebook al secondo, al terzo c’è Youtube e poi torna Google con il .com.

Se vuoi leggere tutto il rapporto Coop 2014 (io te lo consiglio) lo puoi scaricare o sfogliare qui, buona lettura.

Rapporto COOP 2014 Italiani online_e

ISCRIVITI AL BLOG TRAMITE E-MAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter, ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post e qualche sorpresa speciale che ho in serbo per te.

2 observations on “Italiani sempre più social: oltre 4 ore al giorno sui social network
  1. Cristiana Rosada

    Ciao Alessia, grazie per questo rapido riassunto. anche se nel mio blog mi occupo di arredamento e design essere agigornati su questi argomenti è di obbligo. Mi conforta il tuo articolo perchè consolida la mia scelta fatta 2 anni or sono. Certo all’inizio è stata dura, ma adesso con questi dati alla mano possiamo finalmente iniziare a fare sul serio! Cristiana

     

Rispondi

Shares
Ricevi la newsletter ad ogni nuovo post e quando ho qualche sorpresa speciale per te: ISCRIVITI
Leggi altro:
I Social, il business, le persone, le aziende e la realtà
I Social, il business, le persone, le aziende e la realtà

Ieri è stata una giornata strana. Come sempre ero sui social network, non è una...

essere sui social network è facile, mi basta pubblicare.
essere sui social network è facile, mi basta pubblicare.

Esiste questa convinzione. La vedo, imprese piccole, aziende grandi, è un’epidemia che dilaga, tutti credono...

Chiudi