Loading...
X

Non abbandonare i social anche se vai in vacanza

Aspetti il momento della vacanza per tutto l’anno?

Lo so, siamo tutti così, anch’io…

Se hai affidato la gestione dei tuoi social ad un professionista parti sereno e non pensarci, se invece hai scelto di farti consigliare ma di gestire il tutto in autonomia non puoi dimenticarti dei social neppure in vacanza, puoi rallentare ma è meglio non fermarti del tutto.

Ti assicuro che è possibile farlo anche dalla spiaggia senza stressarti.

Ecco i miei 3 suggerimenti per non abbandonare i social mentre sei in ferie:

1. Pianificazione

Se hai lavorato bene con il professionista che ti segue dovresti avere già pronta la strategia e un calendario anche per l’estate, prepara e pianifica i post prima di partire, ricontrollali uno per uno per non rischiare errori e non pensarci più fino al momento della partenza.

Se non hai lavorato bene con il tuo consulente o (PEGGIO) non hai un consulente hai una bella gatta da pelare, mettiti subito a pensare ad un calendario editoriale da preparare e programmare in tutta fretta, puoi rallentare e quindi ti basta un post al giorno da schedulare negli orari di maggiore presenza del tuo pubblico.

Puoi inserire repost di vecchi articoli utili, post interessanti sul tema e foto o video che anticipino novità che hai programmato per l’autunno, l’ideale per creare aspettativa e ripartire alla grande a settembre.

Occhio che in estate le persone guardano social e siti soprattutto da mobile quindi posta in modalità mobile-friendly

2. Annuncio

Avverti la tua community che i profili osserveranno un periodo di vacanza con un rallentamento delle pubblicazioni ma con delle news sul ritorno a settembre, in questo modo sapranno che è normale vedere meno pubblicazioni ma avranno voglia di curiosare per scoprire cosa bolle in pentola!

3. Controllo

Adesso hai programmato i post e hai avvertito chi ti segue, puoi rilassarti ma ricordati di fare un controllo sui profili almeno una volta al giorno, in questo modo puoi essere sicuro che non ci siano troll o commenti inutili e puoi rispondere alle domande sotto i post e agli eventuali messaggi privati confermando a chi ti segue che sei in vacanza ma non hai abbandonato la tua community.

Per fortuna anche i professionisti vanno in vacanza e io non vedo l’ora di fiondarmi in montagna…

Related Posts

ISCRIVITI AL BLOG TRAMITE E-MAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter, ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post e qualche sorpresa speciale che ho in serbo per te.

Rispondi

Shares
Ricevi la newsletter ad ogni nuovo post e quando ho qualche sorpresa speciale per te: ISCRIVITI
Leggi altro:
Facebook: quale strumento ti serve? profilo, pagina o gruppo

Facebook è uno dei social network più usati in Italia e offre alcuni strumenti molto...

Arriva Google Stories, raccontarsi con le immagini

Pinterest, Instagram, persino su Twitter ci sono immagini e anche gif animate. Fotografie, disegni, infografiche,...

Chiudi