Loading...
X

Facebook migliora la qualità e cambia il news feed per le pagine

Mi capita spesso di vedere pagine Facebook che di qualità ne hanno pochissima ma tantissimi hanno like e interazioni: contenuti pessimi, foto prese dal web e ripostate infinite volte senza crediti, post discutibili.

Qualche volta la bacheca di Facebook è decisamente trash.

[Tweet “Qualche volta la bacheca di Facebook è decisamente trash.”]

Mark Zuckerberg e colleghi stanno dichiarando guerra a queste brutture, il news feed è recentemente cambiato e aumenterà la visibilità delle pagine che creano e condividono contenuti di qualità.

Contemporaneamente al calo di visibilità, che tutti abbiamo registrato con un certo malumore, ecco che arrivano buone notizie e la possibilità di dare una spinta alle persone raggiunte da foto, post e stati delle pagine solo migliorandone la qualità.

Ma cosa vuol dire migliorare la qualità? Quali saranno i contenuti penalizzati?

Migliorare la qualità è facile, basta offrire cose belle e utili e, possibilmente, originali.

Saranno penalizzate immagini meme che chiedano, like e commenti (come quella dell’immagine qui sotto), anche foto che girano e rigirano dappertutto prese e sbattute sulle bacheche solo per carpire like e commenti (ad esempio i soliti gattini!) e palesemente non attinenti al tema principale, link ripieni di spam e null’altro.

Facebook migliora la qualità e cambia il news feed per le pagine

Quello che può dare la spinta sono notizie fresche e interessanti, fortemente correlate al tema delle pagine su cui compaiono.

Il perché di questo aggiornamento è presto detto: pare che gli utenti snobbino i contenuti inutili a favore di quelli qualitativamente migliori, di questa novità sono molto contenta anche se a guardare le bacheche degli utenti italiani sembra esattamente il contrario, spesso vedo millemila like a immani puttanate e vedo poca interazione sui contenuti interessanti che meriterebbero di essere condivisi a manetta, ma sorvoliamo che è meglio.

Il nostro social preferito (e deve essere preferito perché pensare di attuare strategie di marketing o di visibilità senza Facebook non lo prendo neanche in considerazione, è un pensiero assurdo)  mira a migliorare l’esperienza degli utenti e questo è decisamente un bene anche per le aziende e i brand, non credi?

ISCRIVITI AL BLOG TRAMITE E-MAIL

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti alla newsletter, ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post e qualche sorpresa speciale che ho in serbo per te.

Shares
Ricevi la newsletter ad ogni nuovo post e quando ho qualche sorpresa speciale per te: ISCRIVITI
Leggi altro:
Siti, blog, e Social network: l’importanza di scegliere il linguaggio giusto.

Ho parlato di immagini fino alla nausea, non potevo dimenticare le conversazioni. Scegliere il linguaggio...

Arriva Google Stories, raccontarsi con le immagini

Pinterest, Instagram, persino su Twitter ci sono immagini e anche gif animate. Fotografie, disegni, infografiche,...

Chiudi