In questi giorni è uscita la prima versione digitale del rapporto Coop 2014 “Consumi & Distribuzione”.
La versione cartacea uscirà a dicembre.
Il rapporto Coop è stilato in collaborazione con Nielsen e cerca di fotografare il nostro paese mettendo in formato grafico e comprensibile una grande mole di dati sulle famiglie italiane, i loro consumi e i comportamenti di tutti i giorni.
Dentro ci sono tante notizie interessanti, compresa una sezione sull’uso che facciamo del web e delle connessioni mobile da cui escono delle sorprese.
Se sono belle in senso assoluto non lo so, a me alcune sembrano addirittura entusiasmanti.
Il ritratto che esce fuori, malgrado la crisi e il digital divide che ancora incombe su un’ampia fascia della popolazione, è che siamo sempre più connessi e sempre più “sociali”, oltre 4 ore sui social network, con un netta prevalenza per Facebook.
L’ecommerce ha visto un’impennata del 20% mentre il commercio offline boccheggia.
Certo non è tutto oro neppure online, per riuscire a trovare clienti online ci vuole una solida strategia, un ottimo prodotto, un servizio al cliente impeccabile e un prezzo competitivo, il tutto ben mixato e catapultato sui soliti social network nel modo giusto.
La buona notizia è che ci si può riuscire anche se si è piccoli piccoli, non si faranno mai i fatturati dei colossi come Amazon o Zalando ma ci si può ritagliare la propria fetta di pubblico fedele e soddisfatto che poi parla agli amici e piano piano allarga la fetta fedele e soddisfatta.
Un altro dato importante è che delle 4,40 ore che in media spendiamo sui social network ben 2 sono su Facebook, più di quanto facciano Francesi, Inglesi, Spagnoli e Tedeschi.
Facebook è il re incontrastato dei social network con 26 milioni di utenti italiani, di cui ben 18 milioni attivi, Google Plus arriva secondo ma ha solo 3,8 milioni di utenti attivi.
I siti più visitati in Italia infatti sono sempre Google.it al primo posto e Facebook al secondo, al terzo c’è Youtube e poi torna Google con il .com.
Se vuoi leggere tutto il rapporto Coop 2014 (io te lo consiglio) lo puoi scaricare o sfogliare qui, buona lettura.
Ciao Alessia, grazie per questo rapido riassunto. anche se nel mio blog mi occupo di arredamento e design essere agigornati su questi argomenti è di obbligo. Mi conforta il tuo articolo perchè consolida la mia scelta fatta 2 anni or sono. Certo all’inizio è stata dura, ma adesso con questi dati alla mano possiamo finalmente iniziare a fare sul serio! Cristiana
Benvenuta Cristiana, mi sto guardando il tuo blog e ti dirò: mi piace un sacco!