O “mammasantissima” siamo nel 2017 e ancora ci tocca spiegare gli Hashtag?
In teoria anche i muri sanno come si usano, in pratica invece c’è lo stesso chi brancola nel buio e li usa male, soprattutto su Facebook.
Ripetiamo insieme: su Facebook gli hashtag si DEVONO usare? No, neppure il dottore ti può prescrivere l’uso degli hashtag.
Su Facebook gli hashtag si POSSONO usare con il contagocce e con un ragionamento a monte.
Il ragionamento preventivo è che devono essere utili ad identificare il post per il tuo pubblico o per un pubblico più ampio (potenzialmente interessato a quello che stai pubblicando) e che non devono mai intralciare o appesantire la lettura, che già la gente non legge, non rovinarti con le tue mani!
Quando dico che bisogna usarli col contagocce vuol dire che uno sta bene, due possono andare, tre tendono già ad essere troppi in quasi tutti i casi, più di tre sono da evitare assolutamente.
Facciamo qualche esempio pratico?
Uno dei modi più intelligenti per usare un hashtag è usarne uno personalizzato per identificare una rubrica fissa della tua fanpage.
Se stai parlando di una frase, una parola o un prodotto potenzialmente molto ricercato anche su Facebook è il momento giusto per decidere di trasformarlo in un hashtag, ce ne puoi mettere anche due, ma poi basta…
Se hai in attivo una campagna particolare, un concorso, o se identifichi i tuoi fan con un termine speciale, usa quel nome trasformandolo in hashtag ed invita il pubblico ad usarlo nei post che riguardano la tua azienda e i tuoi prodotti.
Se lavori bene dietro le quinte (e anche davanti) l’hashtag usato in questo modo fa buon branding e ti crea una comunità affiatata intorno.
Ecco qui, ti ho buttato in ordine sparso un po’ di suggerimenti utili da cui prendere spunto.
Invece il modo che condanno in assoluto è il trenino di mucchi di parole “cancellettate” come su Instagram, nel post o (peggio) nei commenti, quello è il modo sbagliato.
Tu come li usi gli hashtag su Facebook?
Anche io ne uso solo un paio quando pubblicizzo i post del blog, quando sono di più iniziano a stranirmi!