Se hai una pagina Facebook o se ne gestisci molte potresti esserti accorto che, da qualche tempo, non è più possibile modificare titolo ed immagine di anteprima dei link che posti.
Modifica annunciata da Facebook già più di un annetto fa, ma che sta cominciando solo ora ad estendersi a macchia d’olio su tutte le nostre pagine.
In realtà è una bella scocciatura, purtroppo non rompe le uova nel paniere solo a chi faceva post per il clickbait, che effettivamente in questi ultimi 1-2 mesi a me sembra si sia molto ridotto come fenomeno, ma anche a chi posta link utili, interessanti e fatti con tutti i crismi ma vuole dare “un’aggiustatina” per la pubblicazione sui social.
Per fortuna esiste un modo, anzi ne esistono due, per riuscire ancora a fare queste piccole modifiche prima di dare l’ok ai nostri post sulle Fanpage.
Vediamo insieme quali sono i due sistemi per ovviare al blocco e che differenze ci sono:
1 . Tramite il pannello “Gestione Inserzioni”
Invece di creare il post dalla pagina è possibile creare un post sponsorizzato civetta dal pannello “Gestione Inserzioni” senza poi fare uscire la sponsorizzazione ma pubblicandolo sulla pagina tramite lo strumento che si chiama “Post in Pagina”.
PRO: In questo modo il post è completamente modificabile da qualsiasi sito provenga, possiamo liberamente giocare con immagini e titolo anche se non siamo i legittimi proprietari del sito che linkiamo nel post.
CONTRO: per chi ha poco tempo e deve ottimizzarlo è un sistema più lungo e macchinoso rispetto a quello classico.
2. Tramite il Business Manager
Se hai già il Business Manager trovi una apposita opzione per poter verificare i tuoi siti (devi essere proprietario e poter caricare un file html fornito da Facebook in ftp o aggiungere un record TXT DNS all’hosting del tuo dominio) e poi associare la pagina o le pagine di cui sei amministratore.
Se non hai ancora il tuo account sul Business Manager, ma hai solo un account pubblicitario personale, potrebbe essere arrivato il momento di fare questo passo…
Implementare la modifica delle anteprima dei post con link non è un procedimento difficile: ti basta entrare nel tuo Business Manager (o crearlo se ancora non ce l’hai), cliccare su “IMPOSTAZIONI” e poi su “BRAND SAFETY” sulla barra a sinistra.
Sulla tendina che ti si apre trovi la scritta “DOMINI”, clicca lì e poi aggiungi e verifica il tuo sito o blog seguendo le istruzioni a video.
Quando hai verificato il dominio devi fare ancora un ultimo passaggio, assegnando ad ogni dominio verificato le pagine che desideri (anche in questo caso devi essere amministratore delle pagine)
PRO: è un procedimento semplice e veloce e lo fai una volta poi sei a posto, non ci pensi più e puoi modificare senza problemi, ma solo i link che provengono dai domini verificati.
CONTRO: come dicevo sopra ti limita la possibilità delle modifiche solo ai domini di cui sei proprietario o a cui puoi accedere via ftp.
Qui sotto trovi la galleria con le immagini per capire ancora meglio il procedimento tramite Business Manager.