Immagino che tu abbia già sentito parlare di cloud, se hai una piccola o media azienda o una qualsiasi attività, anche libero professionale, può esserti molto utile.
La traduzione letterale è “nuvola” e fin qui ci siamo.
Il significato vero del “cloud computing” non si discosta molto dal significato letterale, pensala proprio come una nuvoletta sulla tua testa, non ti manda fulmini e saette ma racchiude e protegge tutti i tuoi dati e servizi in modo che ti siano sempre accessibili, da qualsiasi dispositivo con una connessione attiva.
In realtà in molti usiamo giornalmente dei servizi basici e gratuiti di clouding, ad esempio Gmail è un servizio cloud dedicato alle email, in modo che siano sempre a disposizione da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
Adesso che ci siamo chiariti su cos’è un servizio di cloud è molto più chiaro anche perché è importante a livello professionale aderire ad un’offerta strutturata di cloud computing per fruire di applicazioni e servizi tramite internet.
Ci sono varie buone ragioni per trovare un servizio, provarlo e poi continuare ad usarlo, ecco le MIE quattro buone ragioni per il cloud:
1. Perché è comodo
Uno dei problemi che sento di più è che il mio computer (e i miei dispositivi in genere) in breve tempo si riempiono di file e software, diventano lenti e lavorare è un supplizio. Con il cloud questo non succede più, come se non bastasse i miei dati sono sempre accessibili anche se cambio supporto e risparmio soldini perché i supporti che acquisto possono essere molto più easy…
2. Perché è sicuro
Tutti i miei dati (ed eventualmente quelli dei miei clienti) sono sempre al sicuro in un data center professionale, che se ne prende cura 7 giorni su 7 ad ogni ora.
3. Perché è leggero
Il Cloud è leggero, ti dicevo di pensare davvero ad una nuova che ti segue giusto? Anche se mi muovo i miei dati sono sempre con me ma non mi pesano, sono leggeri e accessibili ma anche molto sicuri (vedi punto 2).
4. Perché è economico
Come da punto 1 il cloud è anche economico, non sono più costretta a sobbarcarmi hardware costosi o server aggiuntivi , né tantomeno applicazioni aggiuntive, tutto quello che mi serve è accessibile online.
Questo post è offerto da Aruba Cloud.
Aruba Cloud ha varie taglie, così puoi scegliere quella che ti serve: l’offerta dei Server VPS è caratterizzata da macchine preconfigurate secondo quattro taglie con caratteristiche tecniche crescenti, tutte basate su tecnologia VMware e con a bordo storage SSD.
Aruba inoltre ti regala un Voucher da 10€ per attivare qualsiasi cloud server ed avere accesso ad altri servizi cloud, con l’opportunità unica di testarli direttamente on line, in situazioni reali. Una volta terminato il credito gratuito, potrai scegliere di passare ad un account a pagamento entro 30 giorni, effettuando una ricarica minima di 1 €.
Aruba Cloud sostiene la formazione e lo sviluppo delle startup tramite il programma We START you UP.
Partecipando a We START you UP, la tua startup avrà a disposizione credito cloud gratuito fino a 50.000 euro, supporto tecnico costante e tanti vantaggi esclusivi per essere accompagnata sul mercato.