Pianificare una buona strategia social non è una passeggiata, dovrai imparare tante cose sia sul social che stai usando in un determinato momento, sia sul tuo pubblico e sull’azienda per cui stai lavorando.
In mezzo ai contenuti più importanti e personalizzati da mettere in calendario, ogni buon social media strategist sa che ce ne devono essere alcuni di più ampio respiro e uno dei trucchi più famosi è di prendere spunto dalle giornate nazionali e internazionali dedicate a particolari eventi.
E’ un trucco molto utile, aiuta a riempire i vuoti fisiologici e ci permette anche di toccare argomenti spinosi o divertenti, a seconda dei casi.
In giro si trovano vari calendari, ne ho vagliati un sacco quando ero agli inizi, purtroppo nessuno di quelli che ho trovato online era neppure lontanamente esaustivo.
L’unica soluzione che ho trovato è stata di creare un calendario fatto da me, tramite google calendar, che fosse il più completo possibile, che fosse anche aggiornabile in modo semplice e veloce (appena vengo a conoscenza di una giornata che non è in elenco la aggiungo a tempo di record) e che mi permettesse di ricevere delle notifiche in email per non scordarmi nessuna giornata papabile per i miei clienti presenti e futuri.
Ormai lo uso e lo aggiorno da anni ed è bello pieno!
Da oggi ho deciso di condividerlo con te, essendo su Google Calendar puoi guardarlo qui sotto ma puoi anche consultarlo direttamente su Google tramite questa url: https://calendar.google.com/calendar/embed?src=7sfr0o9bf807uomrobt06csof0%40group.calendar.google.com&ctz=Europe/Paris
In più puoi anche aggiungerlo ai tuoi calendari nel tuo account Google con questo indirizzo ical: https://calendar.google.com/calendar/ical/7sfr0o9bf807uomrobt06csof0%40group.calendar.google.com/public/basic.ics
Se la condivisione del mio calendario personale ti piace ri-condividi sui social questo post, fallo girare e ne beneficeremo tutti sia professionisti che aziende 😉
Dal canto mio ti prometto di mantenerlo sempre aggiornato e di farlo crescere ancora per fare in modo che sia sempre il più completo in Italiano.
grazie mille, fichissimo, non mancherò di condividere!
Ciao Alessia! Davvero molto utile, lo scopro solo ora ma credo che lo utilizzerò! grazie mille
Wow! Idolo!!
😀
Grazie Alessia per questa condivisione, cercavo proprio questo tipo di calendario per dare una scrollata al mio Blog e si social, grazie mille!