Questo post è ai limiti del rischio, lo premetto perché è un dato importantissimo. I tag di profili privati sulle pagine vanno fatti MOLTO raramente e solo in casi ben precisi.
Anzi, diciamo pure che i tag su facebook, tutti i tag, vanno fatti solo se nel post che andiamo a scrivere, nel link o nella foto che andiamo a postare c’è un collegamento diretto con la persona che vogliamo “taggare”.
Nel caso del post ad esempio può essere l’autore, in questo caso il tag è ben accetto, nel caso delle foto se la persona compare sull’immagine il tag è azzeccato, in un post testuale un tag è giusto quando parliamo di quella persona o parliamo a quella persona.
In tutti gli altri casi non si “tagga” e basta.
Se ti viene in mente di fare un tag di profilo privato ci devi pensare ancora di più, rifletti bene su quello che stai facendo e in caso di qualsiasi dubbio evita.
Detto questo posso svelarti che quando vuoi assolutamente mettere un tag di questo genere su una fanpage e non ti riesce (diciamo pure nel 95% dei casi perché Facebook vuole evitare lo spam e questa pratica è fortemente borderline) c’è un trucco per riuscire senza problemi.
E’ facile e la percentuale di riuscita è del 100%.
Se sei deciso e sei sicuro di non spammare, ecco come si fa:
ti basta programmare il post invece di pubblicarlo immediatamente.
Quando hai fatto la programmazione, riapri il post, attiva la modifica e magia…
Adesso vedrai che riesci a taggare anche profili privati di persone, anche se non sono tuoi amici sul social network.
Per ulteriori dettagli puoi anche dare un’occhiata al video postato qualche giorno fa da Social Media Examiner, lo trovi qui: https://www.facebook.com/video.php?v=10153086549409383